La nostra task force 4.0
Insieme si può fare
LIDIA CANGEMI
Laureata in Architettura all’Università La Sapienza di Roma, dal 2007 Lidia Cangemi è Dirigente scolastico presso il Liceo Scientifico Statale J.F. Kennedy di Roma. È formatrice in numerosi corsi sull’innovazione didattica e sulle “life skills”. Nominata nei nuclei di Valutazione dei Dirigenti Scolastici su individuazione del D.G. USR Lazio; è nell’elenco dei formatori per i corsi destinati ai dirigenti scolastici. Fa parte del Nuclei Esterni di Valutazione delle scuole per INVALSI. Insieme al dirigente Ottavio Fattorini ha progettato dall’a.s. 2014/15 il modello DADA, afferente anche alle Avanguardie Educative Indire. Ha numerose pubblicazioni al suo attivo. È Life coach e Counselor professionista.
IMERIO CHIAPPA
Laureato in scienze geologiche arriva all’ITIS “Pietro Paleocapa” il 1 settembre 2014 come Dirigente Scolastico. Inizia attivamente una collaborazione con le aziende del territorio, con l’Associazione ex allievi e i Maestri de lavoro che ha permesso di realizzare in istituto laboratori innovativi come il Museo TIME (tessile informatica meccanica elettronica), il lab. Gewiss (automazione domotica), il lab. Barcella (automazione industriale), il Lab4work, l’LTO, l’aula Dojo Coding, la Serra Idroponica e la Camera Immersiva. È Presidente della RETE M2A, nata nel 2019, la prima rete Italiana tra Istituti, Scuole e Aziende del settore della Meccanica, Meccatronica e Automazione che si prefigge di promuovere l’offerta formativa degli Istituti tecnici in Italia, con particolare riferimento alla produzione industriale di settore. Collabora con la RETE TAM tessile.
alfonso D'ambrosio
Laureato in Fisica, è Dirigente Scolastico dell’IC Lozzo Atestino (PD). È stato docente di matematica e fisica alla scuola secondaria di II grado, ed è formatore per docenti in ambito PON PNSD e per USR Veneto. Formatore certificato ArduinoCTC ed esperto di robotica educativa, di coding, mondi virtuali, making lab e videogiochi educativi. Nominato Miglior Docente Innovatore Italiano nel 2015 nel Global Junior Challenge, nel 2016 riceve il premio “Bastai Prat” per la migliore ricerca nella didattica italiana in Fisica. Autore di quattro libri tematici e di più di venti pubblicazioni su riviste specializzate, negli ultimi anni si è occupato della formazione docenti per la scuola primaria e secondaria.
FEDERICO MARCHETTI
Federico Marchetti, classe 1983, dirigente scolastico dell’I.C. Eugenia Martinet di Aosta dal 1° settembre 2019.
Musicista, diploma di conservatorio in chitarra, diploma di conservatorio in flauto, master di 1° livello in ottavino, laurea triennale in DAMS musica.
Inizia ad insegnare nel 2005 come supplente alla scuola primaria. Nel 2008 insegna strumento musicale alla secondaria di primo grado – flauto – fino al 2013.
Dal 2014 passaggio al Liceo musicale come docente di flauto e orchestra. Dal 2022 Ambassador della rete nazionale DADA.
luciana mezzopera
Luciana Mezzopera DSGA presso Liceo artistico Caravillani di Roma , con esperienza pluriennale in rendicontazione di progetti PON, Focal Point, PNSD,OCSE, FORUM PA , Erasmus e numerose collaborazioni con varie Istituti sul territorio nazionale. Esperienza lavorativa anche presso USR Marche alla segreteria del Direttore Generale e partecipazione attiva nello staff per la realizzazione del percorso didattico #MIMANGIOILFUTURO.
Mauro sabella
Insegnante di Laboratorio di Chimica e Animatore Digitale presso l’ISIS “A. Ponti” di Gallarate (VA) è esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie e ideatore del Flippedlaboratory, ambiente di apprendimento basato sulla metodologia flipped. È inoltre direttore didattico del Futurelab dell’Istituto Ponti per i progetti formativi del PNSD in particolare Future Smart Teacher, Futurelab GO e Futurelabs PLUS e Polo STEAM. Collabora con diverse realtà ed enti di formazione tra cui BricksLab.it ed è autore di testi didattici per le steam nella scuola scuola primaria.