Idee e soluzioni

Piano Scuola 4.0

tutto per la tua scuola

Come orientarsi al meglio tra le direttive del MIM e la progettazione dei nuovi ambienti?

Per dare risposta a questa domanda e ai dubbi legati al Piano Scuola, MR Digital ha creato una task force dedicata a supportare le scuole in tutto il processo di progettazione e realizzazione degli ambienti innovativi di apprendimento.

Esplora tutte le soluzioni che potrai realizzare nella tua scuola con il supporto dei nostri consulenti.

ESEMPI DI PROGETTI REALIZZATI

PROGETTAZIONE AMBIENTI INNOVATIVI

Progettazione personalizzata e realizzazione degli ambienti innovativi di apprendimento e dei laboratori in collaborazione con il prestigioso studio di architettura Stefano Boeri Interiors.
Il benessere dello studente e la sostenibilità ambientale saranno al centro della progettazione. Materiali, colori, acustica e qualità dell’aria verranno quindi curati nei minimi dettagli e costituiranno il focus del progetto.

Monitor e device

Le nuove classi dovranno avere uno schermo digitale, dispositivi per la fruizione delle lezioni anche in videoconferenza e dispositivi digitali individuali o di gruppo (notebook, tablet, etc).
Proponiamo soluzioni che spaziano dalle dotazioni individuali ai sistemi di smart collaboration, dai monitor interattivi ai video wall display, passando dai proiettori e dai sistemi audio: ogni classe avrà le dotazioni perfette per tutte le esigenze.

Software e contenuti didattici

Per il miglior utilizzo didattico dei dispositivi è opportuno che la scuola organizzi anche un proprio catalogo di risorse digitali di base, software e contenuti disciplinari o interdisciplinari, disponibili anche sul cloud. BricksLab è la piattaforma didattica ideale come dotazione degli ambienti innovativi di apprendimento: il software raccoglie migliaia di contenuti didattici realizzati da importanti editori del settore scolastico e da altre realtà che producono contenuti di valore educativo. Tour virtuali, ambienti 3D, videolezioni, esercizi, verifiche, podcast, mappe concettuali, giochi interattivi: un unico ambiente sicuro che integra contenuti di alta qualità e strumenti per una didattica attuale. Su BricksLab, oltre ai contenuti, è possibile anche creare e condividere lezioni multimediali e test interattivi con un clic.

 

Coding e robotica

Spazio che consente la sperimentazione, l’esplorazione e l’apprendimento attraverso il divertimento; l’utilizzo della robotica educativa si è dimostrato un grande mezzo per stimolare la curiosità lo sviluppo del loro pensiero computazionale. Attraverso l’inserimento della robotica educativa gli studenti sono in grado di sviluppare utili capacità di programmazione visuale e problem solving.

STEM

L’ambiente consiste in un’aula multidisciplinare e multimediale articolata in “spazi di apprendimento” e “risorse digitali”, basata su principi e pratiche didattiche innovative, su metodologie quali il cooperative learning e il learning by doing e sull’interconnessione orizzontale fra aree di conoscenza e discipline. L’ambiente è caratterizzato da flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, apprendimento attivo e collaborativo, creatività, utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative. Tali spazi si configurano come ambienti smart per la didattica, ecosistemi di apprendimento che rafforzano l’interazione studenti-docenti-contenuti-risorse.

Aula immersiva

Gli spazi possono essere articolati per zone di apprendimento, con tecnologie che favoriscono l’esperienza immersiva, più superfici di proiezione, un forte collegamento con gli ambienti virtuali, la possibile fruizione a distanza di tutte le attività didattiche, una connettività completa alla rete.

REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA

Gli ambienti fisici di apprendimento non possono essere oggi progettati senza tener conto anche degli ambienti digitali (ambienti on line tramite piattaforme cloud di e-learning e ambienti immersivi in realtà virtuale) per configurare nuove dimensioni di apprendimento ibrido.

COOPERATIVE LEARNING

Letteralmente “apprendimento cooperativo”, è una metodologia di insegnamento che si realizza attraverso, appunto, la cooperazione degli studenti.
Nel dettaglio si tratta di un metodo didattico che consiste nella suddivisione degli alunni in piccoli gruppi e nel raggiungimento di un obiettivo comune. Nel portare a termine l’obiettivo si favorisce l’apprendimento degli studenti attraverso l’aiuto reciproco, il quale porta a un miglioramento personale e a una maggiore capacità di collaborazione tra gli alunni.
Per quanto riguarda gli obiettivi stabiliti, esso fa in modo che vengano conseguiti attraverso una condivisione di conoscenze e abilità da parte di tutti e tramite lo sviluppo di una buona capacità di risoluzione dei problemi (problem solving).

debate

Il debate è una discussione formale, e non libera, nella quale due squadre (ciascuna di tre o più studenti) sostengono e controbattono un’affermazione data (mozione), ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO). Permette di stimolare competenze trasversali che ha come obiettivo ultimo il “saper pensare in modo creativo e comunicare in modo efficace ed adeguato”. Il debate è una discussione formale, e non libera, nella quale due squadre (ciascuna di tre o più studenti) sostengono e controbattono un’affermazione data (mozione), ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO). Permette di stimolare competenze trasversali che ha come obiettivo ultimo il “saper pensare in modo creativo e comunicare in modo efficace ed adeguato”.

Laboratori scientifici

Progetto di Fisica per Licei (Scientifici e Classici) e Istituti Tecnici IndustrialiSensori – onde – meccanica – dinamica – elettrostatica – elettromagnetismo – termodinamica – arduino – laboratorio virtuale – fisica moderna – spettroscopia – ottica – energia alternativa
Progetto di Biologia per Istituti Tecnici e ProfessionaliSensori – elettroforesi – fisiologia – microscopia – anatomia – laboratorio virtuale
Progetto di Chimica per Istituti Tecnici e ProfessionaliSensori – esperienze di laboratorio – laboratorio virtuale
Progetto Scuola 4.0 per Istituti Tecnici e ProfessionaliRobotica e automazione industriale – intelligenza artificiale – cybersicurezza – making, modellazione e stampa 2D e 3D – big data – e-commerce e blockchain

Laboratorio di robotica

All’interno dei laboratori delle professioni digitali del futuro sarà possibile acquisire competenze digitali specifiche orientate al lavoro e trasversali ai diversi settori economici: automotive e meccanica, ICT, costruzioni.